Digital Marketing: cos’è e gli strumenti

Digital Marketing è, probabilmente, una delle espressioni più utilizzate e sentite negli ultimi anni. Ma sai cos’è davvero il Digital Marketing? Oltre il sentito dire, intendo. E conosci le opportunità e i vantaggi concreti che può fornire al tuo business? In questo articolo ti offro un viaggio alla scoperta del Digital Marketing, dei suoi strumenti e delle possibilità che ti offre.

Cos’è il Digital Marketing?

Il Digital Marketing è l’insieme delle strategie e delle tecniche di marketing che utilizza i canali del Web per raggiungere specifici obiettivi di business. Il Digital Marketing studia il mercato digitale, i suoi strumenti, il target e le modalità di interazione che le persone hanno con i media digitali per pianificare la strategia più adatta alle esigenze del brand, allocando il budget e le risorse nel modo più conveniente.

I vantaggi del marketing digitale

Il marketing digitale ti garantisce importanti vantaggi, molti dei quali sono ignoti al marketing tradizionale:

  • puoi raggiungere un numero potenzialmente infinito di persone
  • puoi tenere traccia di tutto quello che accade, del risultati ottenuti dalle tue campagne di marketing, del ROI e dei costi effettivi
  • hai la possibilità di conoscere quanto davvero ti costa raggiungere una singola persona, ottenere un singolo contatto, conquistare un singolo cliente
  • hai l’opportunità di valutare la concreta e reale efficacia di ogni canale di comunicazione e decidere come allocare il budget sulla base di numeri certi
  • grazie all’Intelligenza Artificiale puoi godere di previsioni di business che ti sostengono nel determinare i tuo investimenti.

Perché il Digital Marketing è necessario al tuo business?

Se hai letto con attenzione l’elenco che ti ho appena proposto, avrai già ben chiaro in mente perché il tuo business ha bisogno di essere supportato dalle strategie di Digital Marketing. Ti appunto ancora alcuni importanti spunti di riflessione:

  • Online e offline sono sempre più integrati e per un brand che voglia essere davvero vincente le strategie di marketing dei due mondi devono sempre camminare di pari passo e integrarsi in maniera coerente.
  • Nel digitale puoi incontrare il mondo intero e, anche se hai un business locale, puoi farti trovare da chi ti è vicino ma ancora non ti conosce.
  • Puoi puntare alla vendita online, diretta, immediata e potenzialmente su scala mondiale.
  • Puoi fare previsioni di business e di investimento.
  • Hai a portata di mano dati concreti e puntuali sulla base dei quali fare le tue valutazioni. Oggi si parla di Data Driven Marketing, il marketing guidati dai dati, per l’appunto.
  • Il digitale ha abbattuto tutte le barriere tra i brand e le persone, avvicinandole e favorendo la possibilità di instaurare un rapporto alla pari, trasparente e – se ben curato – longevo.
  • Gli strumenti del marketing digitale sono un ottimo canale per affermare l’autorevolezza del brand, costruire e consolidarne la reputazione e conquistare la fiducia delle persone.

Gli strumenti del Digital Marketing

Il Digital Marketing ha molti strumenti a disposizione per poter raggiungere gli obiettivi di business. Qui ti appunto una breve descrizione di ognuno.

1. Sito web o e-commerce

Il sito web è la casa di ogni brand. Qui racconti chi sei, cosa sai fare, in che modo migliori la vita delle persone. Ed è qui che le induci all’azione. Realizzare un buon sito web o un buon e-commerce è il primo e fondamentale passo per una strategia di Digital Marketing di successo, basti pensare che 2,14 miliardi di persone hanno fatto almeno un acquisto online durante il 2021.

fonte: https://www.oberlo.com/statistics/how-many-people-shop-online

2. SEO

La SEO è l’insieme delle strategie e delle tecniche che permettono di posizionare organicamente il sito web nelle SERP dei motori di ricerca, in modo che il tuo brand possa essere trovato dalle persone giuste nel momento giusto. La SEO comincia dall’analisi delle parole chiave e dell’intento di ricerca e si sostanzia in tre tipologie di tecniche:

  • SEO On-site e SEO Tecnica
  • SEO Off-site
  • Local SEO, se il business ha un raggio d’azione locale.

La maggior parte delle strategie SEO fanno riferimento al motore di ricerca per eccellenza, Google. Infatti più del 92% delle ricerche globali sul web vengono effettuate tramite questo motore di ricerca.

fonte https://gs.statcounter.com/search-engine-market-share

Per approfondire ti consiglio di leggere il post su cos’è la SEO e l’articolo relativo alla SEO Off-site.

3. Content Marketing

Il Content Marketing è il cuore del Digital Marketing. Tutto avviene tramite e grazie al contenuto, che deve:

  • raccontare il brand
  • testimoniare l’autorevolezza del brand
  • catturare l’interesse delle persone
  • mantenere viva l’attenzione
  • emozionare e coinvolgere
  • invogliare all’azione
  • essere così di qualità da invogliare alla condivisione
  • essere ottimizzato in ottica SEO per favorire il posizionamento organico e il reperimento di link di qualità (Link Earning e Link Building).

Questo strumento di marketing è quindi focalizzato sulla creazione e distribuzione di valore e contenuto coerente per attrarre utenti in target ed in ultima istanza per avere delle conversioni.

Il potenziale del content marketing è tale che l’86% dei B2C lo inseriscono nella loro strategia di marketing.

fonte: https://contentmarketinginstitute.com/wp-content/uploads/2017/12/2018_B2C_Research_Final.pdf

Esempi di contenuti utili sono i blog post, i video, le infografiche, i guest post, gli e-book.

4. Social Media Marketing

Il Social Media Marketing è parte integrante di una buona strategia di Digital Marketing perché consente di instaurare relazioni dirette con le persone, di farsi notare e di costruire un rapporto di fiducia duraturo nel tempo. Questi i principali canali Social attualmente presenti nel mondo del digitale:

  • Facebook e Messenger
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • Twitter
  • TikTok
  • YouTube

Oggigiorno è inevitabile integrare questi strumenti nella propria strategia dato che il 56,8% della popolazione mondiale li utilizza.

fonte: https://backlinko.com/social-media-users

5. Il blog

Il blog è un canale di marketing e comunicazione ottimo per diverse ragioni:

  • permette di affermare la brand reputation e l’autorevolezza del brand nel settore
  • favorisce il posizionamento organico del sito web grazie alla pubblicazione di contenuti che intercettano le ricerche degli utenti e ottimizzati in ottica SEO
  • offre la possibilità di fornire idee, notizie e spunti di riflessione ai clienti e ai potenziali clienti.

6. Le newsletter e l’e-mail marketing

Le newsletter sono un canale di comunicazione diretto e privato, che deve essere gestito nel modo corretto, con contenuti ad hoc, utili e senza appesantire la casella di posta delle persone. Solo in questo modo una strategia di newsletter o di e-mail marketing può avere successo.

7. Le Social ADS e le Google ADS

Le campagne pubblicitarie sui Social e su Google sono uno strumento irrinunciabile del Digital Marketing perché consentono di:

  • dare visibilità ai contenuti prodotti
  • raggiungere le persone giuste
  • costruire la community
  • reperire nuovi contatti
  • invogliare all’acquisto
  • lanciare nuovi prodotti o promozioni ad hoc.

Quali e quanti canali scegliere?

La scelta dei canali da integrare nella strategia di Digital Marketing dipende da due fattori fondamentali:

  • il Customer Journey
  • il budget a disposizione.

Il Customer Journey è il processo di interazione tra le persone e l’azienda e si sostanzia in diverse fasi. Queste fasi sono chiamate touchpoints, ovvero i punti di contatto tra l’azienda e i suoi clienti, e ognuna di queste avviene in specifici momenti e attraverso determinati canali (sito internet, blog, social network, negozio fisico, ecc.). Ecco perché conoscere il Customer Journey è fondamentale per decidere quali strumenti di Digital Marketing utilizzare e come allocare il budget a disposizione.

Sei alla ricerca di professionisti del Digital Marketing per lanciare o consolidare il tuo business?

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