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Digital PR: cosa sono e i 7 vantaggi

Costruire la reputazione di un brand online è un’attività complessa, che non può fare a meno dell’impiego di molteplici tecniche di marketing e di comunicazione. Un ruolo molto importante – e spesso sottovalutato – è quello che appartiene alle Digital PR, ovvero alle Pubbliche Relazioni online. Perché sono così importanti? E perché è vantaggioso investirvi? Facciamo chiarezza in questo post: troverai molti spunti interessanti su cui riflettere per valorizzare il tuo business nel digitale.

Cosa sono le Digital PR?

Le Digital PR sono l’evoluzione del tradizionale ufficio stampa. Si tratta di attività di pubblicazione di contenuti e di intrattenimento di relazioni proficue pianificate e attivate con l’obiettivo di consolidare la Brand Reputation (reputazione del brand) e di favorirne l’autorevolezza e la popolarità sia agli occhi del pubblico sia per gli algoritmi dei motori di ricerca.

Le Digital PR sono fondamentali per amplificare un messaggio, raggiungere un numero maggiore di persone e per sensibilizzarle attorno a una determinata tematica, prodotto o brand.

Gli obiettivi delle Digital PR

Chiarito cosa sono le Pubbliche Relaziono online, è molto più facile comprendere che e perché sono uno strumento di Digital Marketing molto importante per ottenere diversi obiettivi di business. Permettono di:

  • costruire e consolidare la Brand Reputation
  • favorire l’autorevolezza del brand sfruttando il meccanismo della riprova sociale, secondo il quale se gli altri parlano bene di un brand e lo scelgono, allora anche noi possiamo fidarci
  • migliorare la popolarità del brand
  • favorire il posizionamento del brand e del sito web nelle SERP dei motori di ricerca
  • promuovere specifici prodotti, servizi e/o novità
  • attivare strategie di Lead Generation per reperire nuovi contatti interessati al business.

Gli strumenti delle Pubbliche Relazioni online

In che modo le Pubbliche Relazioni online riescono a raggiungere gli obiettivi di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo? Grazie a una strategia che, in modo coerente e diretto al raggiungimento di un fine specifico, utilizza gli strumenti adeguati alla situazione, al brand e al pubblico di riferimento.

Queste sono le più importanti attività di Digital PR:

  • monitoraggio del Web, delle conversazioni e dei trend
  • l’intrattenimento di relazioni proficue con testate giornalistiche, influencer, opinion leader e altri brand
  • la pubblicazione di guest post, ovvero di articoli ospitati su siti web di settore autorevoli, al fine di ottenere backlink di qualità per favorire il posizionamento del sito web
  • la redazione di comunicati stampa digitali e l’invio alle testate giornalistiche di interesse per il brand, in modo da ottenere visibilità presso il loro pubblico di riferimento
  • l’Influencer Marketing, una strategia sempre più importante per ottenere popolarità e fiducia sfruttando il seguito degli influencer a cui ci si affida e che menzionano il brand
  • gli eventi digitali che garantiscono copertura e visibilità al brand.

Le Digital PR e la SEO off-site

Le Digital PR sono un importantissimo strumento di SEO Off-Site. Si tratta delle strategie SEO applicate esternamente al sito web per favorirne il posizionamento nelle SERP dei motori di ricerca. Grazie all’ottenimento di link autorevoli che puntano verso il sito web (i backlink), le Digital PR comunicano a Google l’autorevolezza e la popolarità del sito, che lo premierà permettendogli di conquistare preziose posizioni. Ecco perché le Digital PR sono un tool di cui si servono Seo Expert e Content Manager che pianificano e realizzano strategie di posizionamento organico.

Per approfondire leggi il post dedicato alla SEO.

Perché investire nelle strategie di Digital PR?

Le strategie di Digital PR supportano il tuo business in modo pratico e concreto. Investire nelle Pubbliche Relazioni online ti garantisce questi vantaggi:

  • puoi godere di un supporto fondamentale per conquistare la fiducia delle persone attorno al brand. Infatti, le Digital PR sfruttano il meccanismo della riprova sociale, i testimonial, gli influencer e tutti i contenuti che le persone trovano su Google digitando il nome del brand per costruire messaggi positivi e trasferire autorevolezza e trasparenza al brand.
  • Se il tuo obiettivo è posizionare il sito web o l’e-commerce nelle prime posizioni delle SERP dei motori di ricerca, le Digital PR ti offrono un supporto irrinunciabile per i l raggiungimento del tuo fine.
  • Se ottieni posizioni preziose nelle SERP dei motori di ricerca, ottieni anche un vantaggio competitivo rispetto ai competitors.
  • Puoi rintracciare nuovi potenziali clienti e convincerli a lasciarti i loro contatti. Le Pubbliche Relazioni online sono un veicolo importante per le strategie di Lead Generation che puntano al reperimento di nuovi contatti qualificati, ovvero concretamente interessati al tuo brand e/o alla tua offerta commerciale.
  • Pubblicando contenuti su siti web di settore, forum e testate giornalistiche, cresce il traffico qualificato del sito internet.

Credi anche tu nell’importanza di un buon e professionale investimento in Digital PR?

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