e-commerce

Tutti i vantaggi dell’e-commerce

L’e-commerce è lo strumento digitale che ti consente di mettere in vetrina i tuoi prodotti o servizi e di renderli disponibili all’acquisto da parte di chiunque ne sia interessato. Sceglierai tu il raggio geografico che vuoi raggiungere: vuoi che il tuo sia un business locale o nazionale? O, ancora, preferisci aprirti a livello internazionale? Questa decisione dipende dalla tua politica aziendale e dal budget a disposizione, ma potenzialmente l’e-commerce di permette di essere visibile e di vendere in tutto il mondo.

Ma perché investire nell’e-commerce? Quali opportunità e vantaggi ti garantisce? In questo post ti offro una panoramica pratica e concreta che può farti riflettere.

I 7 vantaggi dell’e-commerce

Avere un e-commerce oggi è una scelta sempre più vantaggiosa e utile. Ecco perché.

1. Ottieni dati preziosi

Possedere una piattaforma di vendita online vuol dire disporre di una importante quantità di dati preziosi per te. Da un lato, installando il Pixel di Facebook e il Tag Manager di Google puoi raccogliere informazioni preziose riguardo il percorso di navigazione e di acquisto delle persone. Questo ti permetterà di capire sempre meglio cosa desiderano e come conquistarle. Dall’altro lato, ogni cliente che approda sull’e-commerce può lasciarti i suoi dati personali nel momento in cui acquista o quando si iscrive alla newsletter: è questa l’azione decisiva per instaurare una relazione longeva e proficua.

2. Non è gratis. Ma abbatti i costi

Un e-commerce non è gratis. Occorre investire soldi nella realizzazione della piattaforma, nella sua gestione e nella strategia di Digital Marketing. Ma, allo stesso tempo, l’e-commerce ti permette di abbattere i costi relativi al mantenimento di un negozio fisico: l’affitto o l’acquisto del locale commerciale, le spese delle utenze (energia elettrica e acqua), i costi di assunzione e di stipendio dei dipendenti, le polizze assicurative, l’arredamento, le attrezzature e tutte le necessarie adempienze affinché l’attività sia a norma di legge.

3. Sei più competitivo

Questo abbattimento dei costi di gestione comporta un altro importante vantaggio: la tua offerta economica può essere più competitiva e allettante per il pubblico di riferimento. E il prezzo – assieme alla Brand Reputation – è una importante leva di acquisto, soprattutto in mercati altamente competitivi.

4. Non hai limiti

Tra i vantaggi dell’e-commerce, il fatto che – potenzialmente – non hai limiti spazio-temporali. Questo vuol dire che puoi vendere ovunque desideri (anche in tutto il mondo) e in qualsiasi momento. Il tuo e-shop sarà sempre aperto e accessibile. In qualsiasi tempo e in qualsiasi luogo si trovino le persone. Questa condizione è impensabile per un negozio fisico.

5. Migliora la gestione del magazzino

L’e-commerce ti permette di ridurre i tempi delle transazioni e di aumentarne la quantità giornaliera rispetto a uno shop fisico che agisce in un’area territoriale limitata. Questo ti consente di gestire in maniera più fluida e vantaggiosa anche il tuo magazzino e di adottare efficaci strategie per lo smaltimento della merce invenduta.

6. Con l’e-commerce puoi sfruttare la potenza del retargeting

Le strategie di retargeting e di remarketing ti permettono di raggiungere più volte e in diversi luoghi digitali le persone che hanno interagito con il tuo e-commerce almeno una volta. Può trattarsi di un visitatore o di un acquirente. Il vantaggio del retargeting è che, in modo automatico, la pubblicità che la singola persona visualizza dipende dal comportamento e dall’interazione che precedentemente ha avuto con il tuo e-commerce. Questo vuol dire che ogni messaggio sarà personalizzato a partire dalle esigenze e dal comportamento della specifica persona e che la comunicazione risulterà più convincente e proficua perché realizzata su misura del singolo.

Proprio grazie a queste peculiarità, tecnicamente il retargeting è un’ottima strategia per abbattere i costi di advertising e ottimizzare il ROI, ovvero il Ritorno sull’investimento pubblicitario.

7. Potenzia la tua Brand Reputation, emoziona, ispira

L’e-commerce è molto più di una vetrina che ti permette di avere visibilità su scala internazionale. L’e-shop è anche il luogo in cui puoi incontrare i tuoi clienti e nuovi potenziali clienti, puoi costruire un rapporto con loro, puoi offrire delle esperienze di navigazione che non scorderanno, puoi emozionarli, puoi raccontare chi sei e puoi offrire testimonianze che rafforzino la tua reputazione e la fiducia delle persone. Tutto questo è fondamentale soprattutto alla luce di due considerazioni preliminari:

  • oggi il processo d’acquisto è sempre più complesso e necessita di diversi punti di contatto con il brand prima di concludersi proficuamente
  • le persone non cercano (solo) prodotti o servizi, ma acquistano emozioni, esperienze, storie, ispirazioni e condivisioni.

Ecco, l’e-commerce è lo strumento che ti permette di soddisfare proprio queste due esigenze fondamentali per l’acquisto.

Per approfondire leggi il post dedicato alla Brand Reputation.

Sei alla ricerca di un professionista che possa realizzare il tuo e-commerce?

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