Link Building

Cos’è la Link Building?

La Link Building è una delle più importanti strategie SEO per il posizionamento organico del sito web o dell’e-commerce. Se vuoi sapere in cosa consiste, come funziona, quali sono i vantaggi concreti che può garantire al tuo business e come pianificare una strategia per ottenere backlink senza incorrere in penalizzazioni, qui sei nel posto giusto.

Cos’è la Link Building?

Realizzare un sito web o un e-commerce non è sufficiente per rendere profittevole l’investimento in Digital Marketing. Affinché il tuo brand sia trovato in Rete, devi pianificare un’attenta strategia di marketing che ti permetta di ottenere visibilità, traffico qualificato, lead (ovvero contatti interessati alla tua offerta) e clienti. Uno strumento indispensabile di Digital Marketing è la Link Building, una tecnica di SEO Off-Page che ha come obiettivo la costruzione di una rete di collegamenti interni e soprattutto esterni al sito web (i backlink). Il fine è quello di favorire l’esperienza di navigazione dell’utente ma soprattutto il posizionamento organico nelle SERP dei motori di ricerca.

N. B. Le tecniche di SEO Off-Page sono le tattiche di ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) attuate al di fuori del sito web mentre le tecniche di SEO On-Page sono applicate direttamente sul sito web o sull’e-commerce. L’obiettivo è comune: posizionare il sito web nei primi risultati dei motori di ricerca per keywords specifiche.

Per approfondire leggi il post dedicato alla SEO e a come posizionare il sito web.

Perché i backlink sono così importanti

I backlink sono i link in ingresso al tuo sito web e sono fondamentali per il posizionamento perché sono particolarmente amati da Google, che li interpreta come potenti segnali che attestano la popolarità e l’autorevolezza del tuo dominio. Nel sistema-Google conta sì il numero di backlink che ottieni ma anche – e soprattutto – la loro qualità. Infatti, Big G assegna un punteggio a ogni link in ingresso e lo fa in funzione di diversi fattori. I principali sono questi:

  • l’autorevolezza del dominio che ti sta linkando
  • la sua affidabilità
  • la sua popolarità
  • la pertinenza del sito web da cui ricevi il backlink con i temi e gli argomenti trattati nel tuo sito web o nel tuo e-commerce.
Link Building

Le strategie di Link Building più efficaci

Mettere in piedi una buona strategia di Link Building non è semplice perché il rischio di incorrere in penalizzazioni non è da sottovalutare. E subire una penalizzazione vuol dire scomparire dai motori di ricerca, non ricevere traffico, non essere visibile e perdere fatturato ogni giorno.

Per realizzare un’efficace strategia di Link building occorre cominciare con un’attenta e fondamentale analisi dei backlink che vuoi ottenere, in modo da valutare l’autorevolezza, l’affidabilità, la pertinenza e la popolarità di quel link. Solo in questo modo è possibile evitare il rischio di penalizzazioni da parte di Google e godere degli effettivi e preziosi vantaggi della Link Building.

Come ottenere backlink di qualità

Ma come fare per ottenere backlink di qualità? Ottime tecniche sono:

  • una buona strategia di content marketing, studiata per rendere i tuoi contenuti interessanti e per invogliarne la condivisione.
  • Le infografiche da postare con il relativo link di rimando al tuo sito internet o al tuo blog post.
  • Le interviste da rilasciare in altri siti web di settore e i Guest Post. Si tratta di articoli che contengono il link in ingresso verso il tuo sito web e che sono ottimizzati per la keyword di tuo interesse. Questi post devono essere pubblicati in siti web pertinenti e autorevoli.
  • L’attività di comment marketing (con relativo link annesso ai commenti) nei forum di settore.

Tutti i vantaggi della Link Building: perché investirvi

Investire in Link building è importante per il tuo business per diverse ragioni. Queste sono quelle che devi valutare attentamente:

  • ti permette di consolidare la tua Brand Reputation online
  • favorisce il posizionamento organico del tuo sito web e, quindi, la possibilità di essere ritracciato da persone davvero interessate a te
  • consente di ottenere traffico qualificato e di ottimizzare gli investimenti in Digital Marketing
  • è una tecnica che attiva il meccanismo della riprova sociale e consente di guadagnarti la fiducia delle persone
  • ti permette di ottimizzare gli investimenti, i profitti e il ROI, Return On Investment.

Sei alla ricerca di un professionista che possa pianificare la tua efficace strategia di Link Building?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

venti − sei =