Siti web

Perché oggi è importante avere un sito web?

Viviamo nell’epoca in cui reale e digitale costituiscono un unico mondo. Non vi sono distinzioni, tutto è collaborazione, occasione di incontro, conoscenza e rapporto. Con l’avvento di Internet la società è profondamente cambiata. Si sono evolute le abitudini di acquisto, di consumo e di informazione; oggi non vi sono più distanze né barriere e tutti abbiamo la possibilità di interagire con i brand da ogni parte del mondo. in più, tutti possiamo dire la nostra e ascoltare cos’hanno da dire le altre persone di nostro interesse (influencers e opinion leader) e/o chi ha già avuto un’esperienza con il brand.

In questo nuovo contesto anche le aziende devono maturare digitalmente, crescere ed evolversi. Il primo passo per farlo è realizzare un sito web professionale ed evocativo, che attragga, accolga e conduca. Ecco perché oggi non puoi più fare a meno di un buon sito web.

6 ragioni per cui è fondamentale avere un sito web

In questo post ho raccolgo N ragioni per cui oggi è importante che tu possieda un buon sito web. Spero che ti faranno riflettere. Eccole.

1. Il sito web ti racconta a gran voce

Pensala così: il sito web è la casa della tua azienda, una casa amichevole e ospitale, in grado di aprire le porte al mondo e di accogliere un numero potenzialmente infinito di persone. Il sito internet è il luogo ideale per raccontare chi sei e cosa sai fare. Non solo, è lo strumento essenziale per godere di grande visibilità.

2. Comunica alle persone di tuo interesse

Il sito web è uno strumento di comunicazione che, affiancato a un’attenta strategia SEO, ti permette di farti trovare dalle persone che hanno un reale e concreto interesse nei tuoi confronti. In questo modo il tuo messaggio non sarà lanciato a caso nell’immenso mondo del Web, ma troverà la strada migliore per giungere alle persone giuste.

3. Il sito internet è un driver fondamentale per le vendite

L’e-commerce è lo strumento che ti consente di vendere direttamente online. Se il tuo brand non è organizzato per la vendita online (richiede magazzino, logistica e investimenti cospicui), ad ogni modo il sito web può aiutarti a stimolare le vendite perché:

  • allarga il pubblico dei tuoi potenziali clienti: online sarai visibile a persone che, diversamente, non avrebbero mai saputo della tua esistenza
  • puoi dar prova di quello che sai fare
  • hai la possibilità di costruire la tua autorevolezza e la tua popolarità
  • puoi emozionare, coinvolgere e stringere legami con le persone. E i legami sono il fulcro di ogni buona strategia di marketing.
realizzazione siti web

4. Con il sito web affermi la tua autorevolezza e conquisti fiducia

Esserci è il primo modo per dimostrare autorevolezza e conquistare la fiducia delle persone. Avere un sito web è sinonimo di trasparenza e onestà, racconta di un’azienda che ha voglia di esserci, di mettersi in gioco e di farlo perché non ha nulla da nascondere. Molto spesso essere assenti dal web comunica alle persone sentimenti di sfiducia: sicur* di volerlo fare?

5. Il sito web è la base di un’efficace strategia di Digital Marketing

Il Digital Marketing si serve di diversi strumenti per incontrare le persone in differenti momenti e con i messaggi adeguati a seconda del percorso di avvicinamento al brand che stanno seguendo e del punto in cui si trovano. Il sito web è la base fondamentale di ogni buona strategia di Digital Marketing perché è qui che le persone potranno conoscerti in maniera precisa e dettagliata ed è qui che potranno compiere l’azione di tuo interesse (acquisto, richiesta di preventivo, iscrizione alla newsletter, ecc.)

6. Comunica la tua identità e la personalità

Il sito web è un medium essenziale per comunicare la tua identità e la tua personalità: chi sei, quali sono i tuoi valori, quali le tue ispirazioni, qual è la tua mission, quale la tua vision. E questo comporta diversi importanti vantaggi:

  • ti renderai facilmente riconoscibile
  • favorirai il ricordo della tua marca
  • abbatterai le distanze
  • supererai le diffidenze delle persone
  • le persone che si riconosceranno in questo universo valoriale ti garantiranno il loro supporto e la loro fiducia.

Tutto questo a un patto, però: che il tuo sito web sia costruito in modo professionale, ovvero nel rispetto di Google e del tempo che le persone ti dedicano. Per questo devi curare la progettazione, la SEO, l’esperienza di navigazione, l’usabilità, il design, la struttura contenutistica e il copywriting. Insomma, un sito web è un universo in cui ogni elemento gioca la sua parte fondamentale per vincere la partita.

Vuoi realizzare il tuo sito web (professionale ed evocativo)? Sono qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

13 − dieci =