Viviamo nell’epoca in cui reale e digitale costituiscono un unico mondo. Non vi sono distinzioni, tutto è collaborazione, occasione di incontro, conoscenza e rapporto. Con l’avvento di Internet la società è profondamente cambiata. Si sono evolute le abitudini di acquisto, di consumo e di informazione; oggi non vi sono più distanze né barriere e tutti abbiamo la possibilità di interagire con i brand da ogni parte del mondo. in più, tutti possiamo dire la nostra e ascoltare cos’hanno da dire le altre persone di nostro interesse (influencers e opinion leader) e/o chi ha già avuto un’esperienza con il brand.
In questo nuovo contesto anche le aziende devono maturare digitalmente, crescere ed evolversi. Il primo passo per farlo è realizzare un sito web professionale ed evocativo, che attragga, accolga e conduca. Ecco perché oggi non puoi più fare a meno di un buon sito web.
- 6 ragioni per cui è fondamentale avere un sito web
- 1. Il sito web ti racconta a gran voce
- 2. Comunica alle persone di tuo interesse
- 3. Il sito internet è un driver fondamentale per le vendite
- 4. Con il sito web affermi la tua autorevolezza e conquisti fiducia
- 5. Il sito web è la base di un’efficace strategia di Digital Marketing
- 6. Comunica la tua identità e la personalità
- Vuoi realizzare il tuo sito web (professionale ed evocativo)? Sono qui.
6 ragioni per cui è fondamentale avere un sito web
In questo post ho raccolgo N ragioni per cui oggi è importante che tu possieda un buon sito web. Spero che ti faranno riflettere. Eccole.
1. Il sito web ti racconta a gran voce
Pensala così: il sito web è la casa della tua azienda, una casa amichevole e ospitale, in grado di aprire le porte al mondo e di accogliere un numero potenzialmente infinito di persone. Il sito internet è il luogo ideale per raccontare chi sei e cosa sai fare. Non solo, è lo strumento essenziale per godere di grande visibilità.
2. Comunica alle persone di tuo interesse
Il sito web è uno strumento di comunicazione che, affiancato a un’attenta strategia SEO, ti permette di farti trovare dalle persone che hanno un reale e concreto interesse nei tuoi confronti. In questo modo il tuo messaggio non sarà lanciato a caso nell’immenso mondo del Web, ma troverà la strada migliore per giungere alle persone giuste.
3. Il sito internet è un driver fondamentale per le vendite
L’e-commerce è lo strumento che ti consente di vendere direttamente online. Se il tuo brand non è organizzato per la vendita online (richiede magazzino, logistica e investimenti cospicui), ad ogni modo il sito web può aiutarti a stimolare le vendite perché:
- allarga il pubblico dei tuoi potenziali clienti: online sarai visibile a persone che, diversamente, non avrebbero mai saputo della tua esistenza
- puoi dar prova di quello che sai fare
- hai la possibilità di costruire la tua autorevolezza e la tua popolarità
- puoi emozionare, coinvolgere e stringere legami con le persone. E i legami sono il fulcro di ogni buona strategia di marketing.

4. Con il sito web affermi la tua autorevolezza e conquisti fiducia
Esserci è il primo modo per dimostrare autorevolezza e conquistare la fiducia delle persone. Avere un sito web è sinonimo di trasparenza e onestà, racconta di un’azienda che ha voglia di esserci, di mettersi in gioco e di farlo perché non ha nulla da nascondere. Molto spesso essere assenti dal web comunica alle persone sentimenti di sfiducia: sicur* di volerlo fare?
5. Il sito web è la base di un’efficace strategia di Digital Marketing
Il Digital Marketing si serve di diversi strumenti per incontrare le persone in differenti momenti e con i messaggi adeguati a seconda del percorso di avvicinamento al brand che stanno seguendo e del punto in cui si trovano. Il sito web è la base fondamentale di ogni buona strategia di Digital Marketing perché è qui che le persone potranno conoscerti in maniera precisa e dettagliata ed è qui che potranno compiere l’azione di tuo interesse (acquisto, richiesta di preventivo, iscrizione alla newsletter, ecc.)
6. Comunica la tua identità e la personalità
Il sito web è un medium essenziale per comunicare la tua identità e la tua personalità: chi sei, quali sono i tuoi valori, quali le tue ispirazioni, qual è la tua mission, quale la tua vision. E questo comporta diversi importanti vantaggi:
- ti renderai facilmente riconoscibile
- favorirai il ricordo della tua marca
- abbatterai le distanze
- supererai le diffidenze delle persone
- le persone che si riconosceranno in questo universo valoriale ti garantiranno il loro supporto e la loro fiducia.
Tutto questo a un patto, però: che il tuo sito web sia costruito in modo professionale, ovvero nel rispetto di Google e del tempo che le persone ti dedicano. Per questo devi curare la progettazione, la SEO, l’esperienza di navigazione, l’usabilità, il design, la struttura contenutistica e il copywriting. Insomma, un sito web è un universo in cui ogni elemento gioca la sua parte fondamentale per vincere la partita.