SEO

Cos’è la SEO? E come posizionare il sito web

La SEO è parte fondamentale di ogni business che voglia sfondare nel digitale. Una buona strategia SEO richiede impegno strategico, pianificazione, competenze adeguate e anche creatività.

Sai (davvero) perché il tuo business ha bisogno della SEO? E sai, esattamente, cos’è la SEO e quali vantaggi ti garantisce? Perché investirvi? In questo post rispondo a tutte le tue domande. Cominciamo.

Cos’è la SEO

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, espressione che significa ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta dell’insieme di strategie e di tecniche che hanno un chiaro obiettivo: posizionare il sito web nei primi risultati delle SERP dei motori di ricerca. La SERP è, appunto, la lista dei risultati che compaiono quando le persone digitano su Google – o su un altro motore – una specifica domanda (che in gergo si chiama query).

Un professionista SEO mette in campo una serie di analisi, strategie e tecniche che permettono al sito web e ai suoi contenuti di posizionarsi nei primi risultati dei motori di ricerca per specifiche keywords (ovvero parole chiave) che sono interessanti per il brand. Interessanti per il brand vuol dire che sono le parole chiave che le persone utilizzeranno effettivamente per cercare lo specifico brand oppure i prodotti e/o i servizi che questo offre. Ti faccio un esempio.

Mettiamo il caso che tu sia uno sviluppatore di siti web e che voglia posizionarti su Google per farti trovare e contattare da potenziali ricerche. Quel che dovrai fare è condure un’analisi specifica – l’analisi delle keywords – che ti permetterà di capire e definire in che modo le persone cercano la tua figura professionale. Un esempio di keyword per te interessante potrebbe essere realizzazione di siti web. A partire da questa parola chiave svilupperai prima il tuo campo semantico e poi i contenuti con cui indicizzarti nelle SERP.

Gli obiettivi di un’efficace strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca

Scopo delle SEO è quello di farti trovare dalle persone di tuo interesse al momento più opportuno. E, ancora, obiettivi di un’efficace strategia di ottimizzazione per il posizionamento organico sono:

  • aumentare l’autorevolezza del tuo sito web
  • migliorarne la visibilità in modo da ottenere grandi volumi di traffico qualificato
  • permetterti di godere di popolarità
  • comunicare l’affidabilità del tuo brand.

L’analisi delle keywords o parole chiave

Come ti dicevo poco più su, l’analisi delle parole chiave è un tipo di analisi che utilizza e incrocia diversi strumenti per condurre dei test approfonditi che ti permettono di capire con quali parole e con quale intento di ricerca le persone domandano di te e/o dei tuoi prodotti e servizi.

L’analisi delle keywords valuta diversi fattori, come:

  • il rapporto tra il brand e le parole chiave
  • il tipo di pubblico che utilizza quelle parole chiave
  • il volume di ricerca, ovvero quante persone usano quelle keywords
  • quanto è agguerrita la concorrenza per quella specifica parola chiave
  • i rapporti tra keywords
  • l’intento di ricerca delle persone.

Per rispondere a tutte queste richieste, il SEO Expert utilizza diversi strumenti di ricerca e analisi, come:

ricerca parole chiave

Questi tool permettono di capire cosa e come cercano le persone, quando, con quale frequenza e ti consentono anche di analizzare le keywords usate dalla concorrenza.

L’intento di ricerca

Un aspetto cruciale dell’analisi delle parole chiave è l’individuazione e la comprensione dell’intento di ricerca delle persone. Cosa vuol dire? Significa che non tutti usiamo le stesse parole per cercare la medesima risposta alle nostre esigenze. Vuol dire pure che ogni parola può avere più di un significato e che capire il vero intento che le persone hanno quando digitano una specifica domanda è fondamentale per due ragioni:

  • per posizionarsi nei primi risultati nelle SERP
  • per individuare le persone giuste al momento giusto, ovvero quelle che effettivamente cercano te.

Se l’intento di ricerca delle persone non corrisponde alle parole chiave che stai usando per posizionarti, sul tuo sito web finiranno gli utenti sbagliati. E tu avrai sprecato risorse e denaro investito.

L’analisi SEO o SEO Audit

L’analisi SEO ti permette di valutare lo stato di salute del tuo sito web e quanto questo è davvero ottimizzato per il posizionamento organico per le parole chiave di tuo interesse. A partire da questa analisi è possibile definire come intervenire per farti trovare, avere traffico qualificato al tuo sito web e ottenere il risultato di business che desideri.

Come ottimizzare il tuo sito web per il posizionamento organico: gli strumenti SEO

Una solida ed efficace strategia SEO pensata per posizionare organicamente il tuo sito web necessita di diversi strumenti. Se possiedi già un sito web, tutto comincia con l’analisi SEO. Se vuoi realizzare un sito web nuovo, il punto di partenza è l’analisi delle keywords. Dopo aver condotto un’analisi approfondita e aver studiato il campo semantico del tuo brand occorre definire gli strumenti da utilizzare e ottimizzare per il posizionamento organico. Questi.

1. SEO On-Page

La SEO on-page (o on-site) riguarda le tecniche di ottimizzazione che possono essere applicate direttamente sul sito web, ovvero gli aspetti tecnici, di prestazione e contenutistici del tuo sito. L’ottimizzazione SEO On-Page è applicata a:

  • tag-title, meta-tag e meta-description
  • URL
  • Contenuti testuali
  • Immagini e video
  • Tag Headings, ovvero titoli e sottotitoli (H1, H2, H3, ecc.)
  • Pagine 404, ovvero le eventuali pagine di errore presenti
  • Internal Linking, ovvero il sistema interno di link.

Parte della SEO on-page è anche la SEO Tecnica, che concerne l’ottimizzazione di:

  • Velocità di caricamento delle pagine
  • User Experience, ovvero l’esperienza di navigazione offerta dal sito web
  • Pagine Mobile Friendly: tutte le pagine del sito web sono adeguate alla navigazione da mobile?
  • Dati strutturati
  • Sitemap XML
  • Tag HReflang per siti multilingua
  • Canonicalizzazione, l’attività che consente di risolvere i problemi di duplicazione delle pagine o delle URL.
seo on site

2. SEO Off-Page

La SEO off-page (o off-site) comprende le tecniche di posizionamento organico realizzate al di fuori del sito web con l’obiettivo di per aumentarne l’autorevolezza e la popolarità sia agli occhi di Google sia agli occhi delle persone. Ecco le tecniche della SEO Off-Page:

  • Link Building
  • Link Earning
  • Content Marketing
  • Digital PR e citazioni
  • Social Media
  • Forum
  • Podcast
  • Recensioni
  • Local SEO e l’ottimizzazione della scheda Google My Business
  • Influencer Marketing.
seo off site

3. Local SEO

Una menzione a sé merita la Local SEO, indispensabile se il tuo business agisce a livello locale e se proprio a livello locale vuoi posizionarti. La Local SEO è una strategia di posizionamento organico che coinvolge sia il tuo sito web sia gli appositi strumenti progettati da Google:, ovvero la scheda Google My Business e il Google Pack.

I vantaggi di una strategia SEO

Perché investire costantemente in una solida strategia SEO? Perché ti permette di godere di molti vantaggi:

  • farti trovare dalle persone giuste, esattamente quelle di tuo interesse. In gergo si parla di intercettazione di una domanda di qualità
  • portare traffico qualificato al tuo sito web. Qualificato vuol dire che le persone che approdano sulle tue pagine sono davvero interessate ai tuoi contenuti
  • costruire e consolidare l’autorevolezza e la reputazione del tuo brand. Ecco che la SEO è anche un importante strumento di Brand Reputation
  • affermare la popolarità sia del tuo sito web sia del tuo brand (Brand Awareness)
  • aumentare il tasso di conversione del tuo sito web, perché essere trovato dalle persone giuste ti permette di migliorare le conversioni
  • far crescere il fatturato del tuo business. Se chi approda sul tuo sito web o e-commerce è davvero interessato ai tuoi prodotti o servizi, aumenteranno anche le vendite e/o le richieste di contatto.

Ricerchi un Esperto SEO? Sono qui.

Sei alla ricerca di un professionista che posizioni organicamente il tuo sito web per le parole chiave di tuo reale interesse?

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